FAQ

“QUAL’E’IL TUO STILE?”

Cerco di raccontare, nella maniera più naturale e spontanea, tutti i momenti del vostro matrimonio con lo stile del reportage vero anche se la mia esperienza nella moda, still life e food e fotografia di interni e paesaggio mi consente di avere un atteggiamento duttile e di adattarmi alle vostre esigenze e richieste e di unire il reportage anche la foto posata. Non amo condurvi ma accompagnarvi e, semmai, seguirvi, e cerco di essere sempre discreto perché so che il matrimonio è vostro e i protagonisti dovete essere voi … non il fotografo.

“LAVORI SOLO IN TOSCANA?”
Ho alle spalle servizi realizzati in tutta Italia ed ho avuto il privilegio di realizzare un matrimonio con il collega e carissimo amico Thomas Harris a Necker Island , l’isola privata di Richard Branson ai Caraibi. Mi muovo ovunque ci sia da raccontare una storia.

“COME FACCIO A PRENOTARE IL TUO SERVIZIO ?”
Nella sezione “ contatti “ è presente un FORM nel quale lasciare i vostri dati oppure, nella stessa sezione, troverete il mio numero di cellulare e l’indirizzo mail. La soluzione migliore è incontrarci nel mio studio a Firenze se possibile ma se avete difficoltà a raggiungermi ( ad esempio se avete bambini piccoli o orari che vi creano disagio ) possiamo prendere un appuntamento a casa vostra o fare una call. Se poi, deciderete di affidarmi il servizio, vi farò firmare un contratto che garantisce a voi e a me l’incarico nel quale sarà indicato, oltre che tutti i dettagli tecnici ed economici concordati a voce, anche le modalità di pagamento del servizio e l’eventuale acconto da versare preventivamente.

“QUANTO TEMPO PRIMA DEVO CONTATTARTI?”
Difficile sapere quanto tempo prima sia necessario contattarmi, dipende molto dal periodo e dal giorno della settimana in cui vi sposate e le previsioni cambiano di anno in anno. Le prime prenotazioni arrivano spesso anche un anno e mezzo prima della data. In genere rispondo velocemente alle richieste mettendo un’opzione alla vostra data fino al nostro incontro. Una volta avvenuto l’incontro e stipulato il contratto la data sarà mantenuta opzionata fino alla decisione definitiva quando, nel caso confermiate il mio servizio, al  pagamento dell’acconto verrà effettivamente bloccata o nel caso contrario liberata per un’eventuale altra coppia. Se prima della vostra conferma mi dovesse arrivare un’altra richiesta per la vostra stessa data, vi chiederò di darmi una risposta definitiva. In assenza di risposta, riterrò la data di nuovo disponibile.

“HAI DELLE RICHIESTE PARTICOLARI PER IL GIORNO DEL MATRIMONIO?”
Di solito preferisco fare un incontro preliminare qualche settimana prima del matrimonio in cui ci annoteremo tutti i dettagli importanti sull’evento. Il giorno lavorativo per me e gli eventuali assistenti sarà lungo e impegnativo, vi chiedo perciò di darci la possibilità di mangiare qualcosa durante il ricevimento e avere un tavolo dove potersi accomodare e sistemare la nostra attrezzatura. Non fotografo mai le persone che mangiano durante il pranzo o la cena ma riprenderò voi che girate tra la gente a gli eventi che accadono, brindisi, dediche, sorrisi scherzi.

“CHI HA REALIZZATO LE FOTO CHE VEDIAMO SUL SITO?”
A secondo del servizio scelto posso lavorare da solo o con un assistente. Questo è un professionista come me e la scelta di lavorare insieme a lui è data dal fatto che abbiamo lo stesso stile e, insieme riusciamo a fare un lavoro più ampio e dettagliato. Per questo motivo le immagini che vedete sul sito e sui miei libri o cataloghi sono state realizzate da entrambi, dove il servizio richiedeva due operatori, e da me dove ho lavorato da solo .

“CHE TIPO DI RITOCCHI EFFETTUATE SULLE IMMAGINI?”
A meno che non ci sia un elemento temporaneo indesiderato nella scena ( mi riferisco a oggetti di disturbo piuttosto che un difetto sulla pelle o sull’abito di qualcuno ) la mia post produzione и basata sulla correzione colore, sulla gestione e il recupero delle luci e dei ton, i contrasti, la nitidezza delle immagini e la realizzazione del bianco nero. Non amo snaturare le caratteristiche della scena ripresa, che sia la fisionomia delle persone o la colorazione improbabile delle immagini. Trovo che questi effetti siano vecchi e inadeguati allo stile che mi contraddistingue. Le foto che vi verranno fornite saranno più naturali possibile per durare nel tempo e rispecchieranno lo stile del vostro matrimonio ma con la mia interpretazione. Quelle che pubblichiamo sui nostri canali social, stampa e sul sito potrebbero subire una leggera personalizzazione per conferirgli la mia identità.

“QUANTO COSTA UN SERVIZIO FOTOGRAFICO CON TE?”
Ogni matrimonio ha la sua storia ed ogni coppia ha le sue esigenze ed esprime le proprie richieste. Per questo ho redatto un listino che offre diversi pacchetti e opzioni adattabili ad ogni esigenza. Sicuramente la parte economica ha la sua rilevanza ma vi invito a scegliere il fotografo per le sue capacità, e sopratutto per la capacità che ha di soddisfare il vostro gusto e le vostre esigenze e con il quale riuscirete ad instaurare un rapporto di fiducia e di agio. Il servizio si divide in due importanti fasi, la prima riguarda le riprese, quindi il giorno del matrimonio ( l’eventuale pre-matrimonio o cena di benvenuto del giorno prima per chi avesse deciso anche per questo servizio ) e che si conclude con la prima scelta e correzione del colore delle immagini, la creazione della vostra galleria web privata accessibile tramite un codice personale vostro sulla quale sarà possibile la consultazione, la scelta, la possibilità di annotare dei commenti e scaricare, attraverso un PIN personale, tutte le immagini ad alta risoluzione  in formato JPEG senza Watermark pronte per potervele stampare in completa autonomia. Dopodiché, nel caso in cui decidiate di fare l’Album, una volta effettuata la scelta delle immagini che ne faranno parte, potremmo decidere con calma Il modello che preferite e definirne il costo. I miei album sono tutti di altissima qualità sia per quanto riguarda la stampa su diversi tipi di supporti e tecnica sia per i materiali, la rilegatura e gli accessori di primissima scelta.

“QUALI SONO I TUOI TEMPI DI CONSEGNA DEL LAVORO E QUANTE FOTO DARAI?”
La prima cosa che faccio è scremare la grande quantità di immagini che scattiamo da tutto ciò che è oggettivamente inutile o non corretto fornendovi il racconto completo del matrimonio con le migliori fotografie senza tralasciare nessun momento fondamentale della giornata. Per far questo, fare l’editing dell’intero servizio, apportare la conversione dei files dal RAW,  post produrre le immagini e creare la galleria web ci servono indicativamente e comunque non più di 120 giorni . A quel punto vi invierò una mail con la conferma della visibilità della galleria web nella sezione “ sposi “ del sito con la password per l’accesso e nello stesso momento saranno disponibili le immagini ad alta risoluzione. E’ richiesto il saldo del lavoro prima della consegna della Password di accesso alla galleria. La quantità di immagini consegnate cambia a seconda del servizio scelto e ne troverete il numero indicativo minimo nel mio listino e nel contratto. Per quanto riguarda l’album, dal momento in cui sono state definite tutte le caratteristiche che lo riguardano i tempi di impaginazione saranno di 4 settimane circa e dal momento della conferma definitiva da parte vostra dell’ impaginato altre 4 settimane circa per la stampa e rilegatura o montaggio .

“DOBBIAMO PAGARE I FILE ORIGINALI DEL MATRIMONIO?”

Io scatto esclusivamente in RAW perciò gli scatti originali sono inutilizzabili se non convertiti con gli appositi software e non vengono mai forniti se non su richiesta specifica e previo il pagamento dell’importo pattuito in precedenza. Fornisco però, incluso nel costo, i file già post prodotti a colori ed in alta risoluzione in formato Jpeg o per chi lo volesse in Tiff ( in questo caso dovrete fornirci un supporto di archiviazione molto capiente ), che possono essere considerati alla pari di un file originale ai fini dell’archiviazione. Per noi la post produzione delle immagini è parte fondamentale dell’intero flusso di lavoro e ne identifica lo stile.

“CHI SCEGLIERA’ LE FOTOGRAFIE PER L’ALBUM?”

Credo che la composizione dell’album richieda alcune caratteristiche specifiche che la nostra esperienza può tenere in considerazione oltre al fatto che, nella stesura di un racconto, come nella realizzazione di un film, anche nella composizione di un album, l’identità del fotografo sia la giusta finalizzazione del lavoro. Diamo due opportunità ai nostri sposi, quella di interagire nell’impaginazione del libro attraverso la scelta delle foto oppure di affidare a noi l’intera regia del racconto, fornendoci il maggior numero di indicazioni su quali sono le vostre preferenze ed esigenze. Queste due soluzioni, per questioni legate semplicemente alla velocità del flusso di lavoro, hanno costi e tempistiche diverse.

“NON VOGLIO CHE LE MIE IMMAGINI SIANO DIVULGATE?”

Il contratto che vi farò firmare non include una clausola che impedisce l’utilizzo da parte nostra, a scopo promozionale e non editoriale, delle vostre immagini. Nel caso in cui non siate d’accordo sulla divulgazione delle immagini del vostro matrimonio inseriremo una clausola apposita con un costo di esclusività da parte vostra sulle immagini prodotte che può variare a seconda del servizio. Questo perché a noi crea uno svantaggio commerciale non poter divulgare i nostri lavori realizzati. Sono escluse comunque e in ogni modo le pubblicazioni su riviste, libri e partecipazioni a concorsi per le quali vi verrà, eventualmente, richiesta una specifica autorizzazione preventivamente. Ci tengo perт a ricordarvi che, è proprio grazie alle mie immagini che avete visto sui vari canali e che gli sposi mi hanno autorizzato ad utilizzare, che avete avuto la possibilità di apprezzare il mio lavoro e di decidere se il mio stile fa per voi oppure no.